Ricetta della zuppa di fagioli e patate con cicoria, anche con Bimby
Vai al contenuto

Non sei iscritto?

--Oppure--

Accedi

Cucina Naturale
0/5 (0 Recensioni)

Minestra di patate, fagioli e cicoria

  • facile
  • 4
  • 20 min
  • 60 min
Piatto di zuppa rustica con patate, fagioli e cicoria

Calda e corroborante, la zuppa di patate, fagioli e cicoria è un primo piatto saporito, ottimo da gustare con pane tostato o crostini.

La zuppa di patate, cicoria e fagioli è un piatto della tradizione contadina, semplice ma ricco di sapori e nasce dall’incontro tra ingredienti poveri: le patate, economiche e sazianti; la cicoria, con il suo sapore leggermente amarognolo; i fagioli, fonte di proteine vegetali. Questa zuppa è perfetta per scaldare le giornate più fredde, offrendo un comfort food sano, saziante e dal gusto rustico.

Prepararla significa riscoprire i profumi della cucina di una volta, quella che cuoceva lentamente sui fornelli a legna e riuniva la famiglia attorno alla tavola. Ogni cucchiaiata racconta una storia di stagioni passate, di raccolti dell’orto e di convivialità. Ideale come piatto unico, si accompagna bene con fette di pane casereccio tostato e con il tocco finale di un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo.

Mazzo di cicoria appena raccolta
Cicoria fresca – primochef.it

Ingredienti

Per la zuppa

  • Cicoria pulita – 400 g
  • Fagioli Cannellini – 1 lattina
  • Patate – 400 g
  • Brodo vegetale – 600 ml
  • Olio extravergine di oliva – 2 cucchiai
  • Sale fino – q.b.
  • Pepe – q.b.

Preparazione

Minestra con patate, fagioli e cicoria

1

Per preparare la zuppa di fagioli cannellini, cicoria e patate iniziate mettendo i fagioli a bagno in una ciotola d’acqua, lasciate in ammollo per tutta la notte. Il giorno seguente scolateli e sciacquateli sotto acqua corrente. Pulite anche la cicoria eliminando le foglie più rovinate e la parte finale dei gambi.

2

Sbucciate le patate e tagliatele a cubetti non troppo grandi.

3

Mettete i fagioli, le patate e la cicoria in una pentola capiente. Coprite con il brodo vegetale e fate cuocere a fuoco basso per 60 minuti dal momento dell’ebollizione. Poi, aggiustate di sale e proseguite la cottura se necessario.

4

Servite la zuppa di fagioli completando con un giro d’olio a crudo e crostini di pane croccanti.

Preparazione della minestra con Bimby

Se preferite potete preparare la zuppa di fagioli col bimby: sbucciate, lavate e tagliate a tocchetti le patate, inseritele nel boccale e fatele rosolare per 3 minuti a 100 °C, velocità 1 antiorario con un filo d’olio.

Aggiungete il brodo, i fagioli e i pomodori secchi poi fate cuocere per 20 minuti a 100 °C velocità 1 antiorario. Aggiustate di sale, condite con l’olio e servite ben calda.

Conservazione

La minestra di patate, fagioli e cicoria si mantiene in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico, per 2-3 giorni. Riscaldatela in padella o al microonde prima di portarla in tavola.

Leggi anche
Fave e cicoria
0/5 (0 Recensioni)

Riproduzione riservata © 2025 - PC

ultimo aggiornamento: 28 Giugno 2025 14:45

I commenti dei nostri lettori

0 Commenti
Più vecchi
Più recenti
Feedback in Linea
Visualizza tutti i commenti

Pan de frizze salato